Image Alt

Chianciano Terme

Chianciano Terme

Chianciano Terme è ubicata nel settore sud-orientale della Toscana e della provincia di Siena, non lontano dal confine con l'Umbria e il Lazio.

Località termale e terapeutica ben nota in Italia, la cittadina si sviluppa a cavallo tra la Val d'Orcia con le sue crete (dal 2004 patrimonio dell'umanità dell'UNESCO) e la fertile (ma un tempo paludosa) Valdichiana, tra le colline dei vini di Montepulciano e le attrattive rinascimentali di Pienza.

Chianciano dista circa 70 km da Siena. Confina a nord con Montepulciano, a est con Chiusi, a sud con Sarteano e a ovest con Pienza. Le proprietà benefiche delle acque minerali di questa cittadina erano già apprezzate da Etruschi e Romani, che avevano occupato stabilmente la zona edificando un importante centro abitato

Le Terme sensoriali di Terme di Chianciano, realizzate all'interno del parco termale dell'Acqua Santa, sono un stabilimento basato sui criteri della naturopatia, in cui l'ospite in tre ore e mezzo di tempo, ha la possibilità di seguire percorsi diversi, mettendo in ordine le venti stanze che si incontrano per ottenere uno specifico risultato, depurativo, energizzante, riequilibrante.

Da vedere a Chianciano Terme

Chiesa dell'immacolata
Collegiata di San Giovanni Battista
Chiesa della Madonna della Rosa
Museo Etrusco
Villa Simoneschi
Villa La Foce
Riserva naturale Pietraporciana
Parco Acquasanta
Parco Fucoli
Parco Terme di Sant'Elena
Piscina termale Theia
Museo della collegiata