Image Alt

Montepulciano

Montepulciano

Montepulciano è un bellissimo borgo medievale che si trova ad un’ altezza di 600mt dal mare, su una tipica collina toscana, tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana.
L'albergo Villa Gaia 3 stelle superior, a soli 8 Km da Montepulciano, è il perfetto mix tra qualità e convenienza, scopri le nostre offerte speciali !

Andando verso Montepulciano, splendido è il paesaggio da cartolina che si può scorgere: le tipiche stradine costeggiate da cipressi, i vigneti da cui si produce il gustosissimo e pregiatissimo vino Nobile di Montepulciano famoso nel mondo, i campi dorati e gli uliveti , tutti elementi che rimandano alla più diffusa idea della tipica campagna toscana. Di origini etrusche e fondata a partire dal IV secolo a.C.,

Montepulciano presenta un elegante centro storico che può essere facilmente visitato passeggiando lungo la via principale (il corso),dalla Porta al Prato si accede alla via di Gracciano fino ad arrivare alla Chiesa di Santa Maria dei Servi, e lungo la via, che prende oltre a questo nomi diversi,come via di Voltaia, via dell’Opio, via del Poliziano, si affacciano e si possono ammirare imponenti palazzi rinascimentali e opere architettoniche ,in alcuni delle quali (ad es. Palazzo Bucelli) si trovano urne cinerarie e frammenti lapidei con scritti in etrusco e latino, in particolare murate sul basamento del palazzo, che creano un esposizione all’aperto dell’arte etrusca e romana del luogo (rinvenuti tra Montepulciano e Chiusi). Splendide sono le chiese dagli interni affascinanti come la graziosa chiesa quattrocentesca di S. Agostino con la facciata di Michelozzo, e nell’omonima piazza la torre di Pulcinella, con la maschera di Pulcinella che segna le ore. Si potranno ammirare inoltre le colonne del Mazzocco , le Logge del Grano, la casa del Poliziano.

Ed ancora percorrendo la via le tante botteghe artigiane , le graziose piazzette dalla straordinaria veduta, dove si può ammirare la Val di Chiana magari gustando un gelato o assaggiando i buonissimi salumi e formaggi locali esaltati dal tipico pane toscano sciapo. Piazza Grande è il cuore della città, col trecentesco palazzo Comunale di architettura tardogotica-rinascimentale che richiama con la sua torre dotata di merlatura, il Palazzo della Signoria di Firenze. Gli altri palazzi presenti, come il Palazzo Contucci, il Palazzo Nobili-Tarugi rivestito in travertino e il Palazzo del Capitano del Popolo,quest’ultimo in laterizio, sono ricchi di opere al loro interno e vale la pena visitarli. Di fronte al Palazzo del Capitano si nota il pozzo dei Grifi e dei Leoni dalle belle forme rinascimentali. Chiude il lato sud della piazza la grande facciata incompiuta del Duomo, risalente alla fine del XVI secolo anche questa ricca di opere da ammirare. La piazza si riempie in estate di turisti e non, attirati dalle interessanti rappresentazioni teatrali e a fine agosto dal folcloristico Bravìo delle Botti, con i rappresentanti delle otto contrade poliziane che spingono le grandi botti attraverso il borgo. Tra le varie vie, da annoverare Via Ricci, centro commerciale di Montepulciano, dove si trova tra gli altri il Palazzo Neri Orselli, che ospita il Museo civico e la Pinacoteca Crociani e a seguire il Palazzo Ricci che funge da Archivio storico e biblioteca comunale, con una collezione di ben 15.000 antichi volumi. Proprio questo palazzo ospita nei suoi scantinati, una delle più scenografiche e fascinose cantine vinicole, dove si conserva il vino Nobile di Montepulciano.

L'albergo Villa Gaia 3 stelle superior, a soli 8 Km da Montepulciano, è il perfetto mix tra qualità e convenienza, scopri le nostre offerte speciali !

Da vedere a Montepulciano

Chiesa di Santa Maria dei Servi
Palazzo Bucelli
Chiesa S. Agostino
Duomo
Piazza Grande
Palazzo Contucci
Palazzo Nobili-Tarugi
Chiesa San Biagio